Decreto Affitti Brevi

Nell’Articolo 13-ter paragrafo 7, si legge testualmente:
“le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, gestite nelle forme imprenditoriali di cui al

comma 8, sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente.

In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge. per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’ allegato i al Decreto del Ministro dell’Interno 3 settembre 2021,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021.

Dal 1 gennaio 2024 è obbligatorio dotare gli alloggi turistici o per affitti brevi di un rilevatore di gas metano, di un rilevatore di monossido di carbonio per ogni stanza e di un estintore a polvere o idrico ogni 200 metri quadrati di pavimento o frazione e minimo uno a piano.
Tale obbligo scaturisce dal decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, coordinato con la legge di conversione 15 dicembre 2023, n. 191, art. 13-ter pubblicato in gazzetta ufficiale n. 293 del 16 dicembre 2023

Novità affitti:

la sicurezza nella richiesta del cin, oltre ai dati catastali, il proprietario deve anche dichiarare che la casa è a norma per quanto riguarda i requisiti sulla sicurezza, cioè, che nell’alloggio sono presenti dispositivi di controllo funzionanti. Si tratta dei rilevatori di gas combustibili (contro le fughe di gas) e di monossido di carbonio (contro il malfunzionamento di una caldaia, fornelli o altri apparecchi simili). Inoltre, ogni immobile deve essere dotato di estintori portatili, collocati in posizioni «accessibili e visibili».

Questi dispositivi devono rispettare precisi requisiti tecnici.

I rilevatori, ad esempio, devono essere omologati e conformi agli standard di sicurezza per quanto riguarda sensibilità (secondo determinate soglie), specificità (gas metano, gpl o monossido di carbonio), tipo di allarme. inoltre, devono essere installati in posizioni strategiche, rispettando i criteri stabiliti dalla norma UNI 11522 alla quale devono attenersi tutti gli installatori professionali. Anche gli estintori portatili devono rispettare alcuni precisi requisiti come ad esempio classe d’incendio, accessibilità, capacità estingueente, collocazione.

Norma di riferimento per installazione UNI 11522:2014 rivelatori di gas combustibili e monossido di carbonio per ambienti domestici e similari installazione e manutenzione indicazioni di posizionamento.

Differenza tra locazioni brevi e locazioni turistiche

Per affitti brevi il legislatore intende quei contratti di locazione di immobili ad uso abitativo «di durata non superiore ai 30 giorni» in sostanza, è un affitto transitorio, esercitato al di fuori di qualsiasi attività d’impresa e stipulato tra persone fisiche. Il nuovo decreto approvato a dicembre si applica a tutte le forme di locazione (affitti brevi, locazioni turistiche, bed and breakfast, strutture extralberghiere), distinguendo solo se l’attività è svolta in forma imprenditoriale oppure no.

l codice identificativo nazionale (cin)

Tra le novità della normativa affitti brevi c’è l’introduzione del cin (codice identificativo nazionale). è un codice assegnato a tutte le unità immobiliari date in locazione per finalità turistiche, a quelle destinate alle locazioni brevi e alle strutture alberghiere ed extralberghiere. i proprietari dovranno esporre il cin all’esterno dello stabile e citarlo anche negli annunci pubblicitari, ovunque siano pubblicati (quindi anche sui portali telematici come airbnb o booking).

Nuova ASAC Antincendio srl – Sede Legale: Strada del Bovo, 30A – 15061 Arquata Scrivia (AL)
Sede Operativa: Via Roma, 320-322-324 – 15060 Borghetto di Borbera (AL) – Tel. 0143.637058 – Fax 0143.637494 Codice Fiscale – Partita IVA 01310770993 – info@nuova-asac.com – www.nuova-asac.com