Del 10.06.2024 – Il Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 1 è disciplinato dagli artt. 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b), 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021.
Dal 04 ottobre 2022 è entrato in vigore il nuovo D.M. 02 settembre 2021 che norma i nuovi corsi antincendio ed i relativi aggiornamenti, suddividendo le attività lavorative in 3 livelli. Di seguito l’elenco dei nuovi percorsi normativi:
• Formazione per Addetti Antincendio Livello 1 (ex Rischio Basso) da 4 ore;
• Formazione per Addetti Antincendio Livello 2 (ex Rischio Medio) da 8 ore;
• Formazione per Addetti Antincendio Livello 3 (ex Rischio Alto) da 16 ore;
• Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 1 (ex Rischio Basso) da 2 ore;
• Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 2 (ex Rischio Medio) da 5 ore;
• Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 3 (ex Rischio Alto) da 8 ore.
Il datore di lavoro e i dirigenti, secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
Il Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 1 è destinato a coloro che, lavorando all’interno di queste tipologie di aziende (attività di livello 1) sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato.
info: Tel. 0143.637058
mail: formazione@nuova-asac.com
#nuovaasacantincendio #formazione #ceagrupposervizi #ceaestintori #corsodiformazione #antincendio